All’azienda ‘Femmina morta’ consegnata la bandiera di Donne in Campo
GAGGIO MONTANO (Bologna) – Donne in Campo Emilia Romagna ha donato all’allevamento “Femmina morta” di Silla, nel comune di Gaggio Montano, nell’Appennino bolognese, la bandiera della associazione che aderisce alla Cia. L’allevamento, che produce latte per il Parmigiano Reggiano, ha la peculiarità che è condotta dalle sorelle Boffoli, ovvero Lara, Tania e Luna, oltre che dalla loro madre Loredana e dal padre Claudio (nella foto).
Alla consegna hanno partecipato Miriana Onofri, presidente di Dic Emilia Romagna, e Marco Bergami, vice presidente della Cia Emilia Centro.
Lara Boffoli è anche vice presidente di zona Cia Vergato e vice presidente del Caseificio Fior di Latte di Gaggio Montano, struttura a cui ‘Femmina Morta’ conferisce il latte aziendale.
La consegna è avvenuta in occasione di un evento, “Amici del treno, cosa c’è fuori dal finestrino”, iniziativa voluta per promuovere l’azienda come esempio per le imprese agricole del territorio che si trovano lungo i percorsi turistici culturali dell’Appennino. Nel momento della consegna era presente anche il vicesindaco di Gaggio Montano Maurizio Malavolti.
In questa azienda, a conduzione familiare, viene riconosciuto un ruolo prioritario alla donna, la tutela e la custodia del territorio nonchè la qualità dell’allevamento all’interno del comprensorio del Parmigiano Reggiano.