Crisi ortofrutta: tavolo ortofrutticolo e manifestazione per risollevare il comparto
IMOLA, 13 ottobre 2023 – Sono due gli appuntamenti “cruciali” per il comparto ortofrutticolo che si terranno nelle prossime settimane: il “Tavolo ortofrutticolo” con il ministro Lollobrigida al Masaf il 24 ottobre e la manifestazione che Cia-Agricoltori Italiani ha organizzato a Roma per il prossimo 26 ottobre a Piazza Santi Apostoli. Entrambi finalizzati a risolvere la pesante crisi del settore che sta, soprattutto in Emilia-Romagna, cancellando intere produzioni e mettendo in ginocchio le aziende agricole.
“Siamo soddisfatti – commenta Luana Tampieri, presidente di Cia Imola – della convocazione del “Tavolo dell’ortofrutta” che abbiamo sollecitato a livello nazionale e abbiamo già inviato al ministro Lollobrigida le nostre istanze strategiche per salvare il comparto. Si tratta proprio di un salvataggio perché ormai anche sul nostro territorio gli espianti di frutteti, pomacee e drupacee in testa, sono all’ordine del giorno. Penso alla zona di Sesto Imolese dove l’alluvione ha dato davvero il colpo di grazia e dove si stanno espiantando frutteti giovani, di dieci o quindici anni, che sarebbero ancora pienamente produttivi se non fosse per le fitopatologie, gli eventi climatici e i prezzi di mercato che da anni non coprono i costi di produzione. Ma – continua Tampieri – non si tratta solo del comparto ortofrutticolo ma di tutto il settore agricolo che rimane in uno stato di difficoltà profonda. Basti pensare al comparto cerealicolo che vede scendere i prezzi di settimana in settimana e, sul nostro territorio, colture come i marroni che hanno subito cali produttivi ingentissimi a causa delle frane e della siccità e poi l’olivo colpito dalla mosca e naturalmente la vite che ha prodotto fino al 50% in meno a causa della flavescenza dorata e delle condizioni climatiche. Per questo, per dire che gli agricoltori hanno bisogno di un futuro più certo e di risposte concrete anche noi saremo in piazza il prossimo 26 ottobre in una grande manifestazione nazionale che speriamo scuota la politica e l’opinione pubblica, in primis i consumatori che credo vogliano continuare ad avere sulle loro tavole i prodotti italiani.”
In piazza Santi Apostoli, a partire dalle 9.30 ci saranno gli agricoltori di tutta la Regione per chiedere di fare in fretta perché il comparto esige subito misure straordinarie. “L’ortofrutta è un comparto strategico – spiega il presidente regionale Cia Stefano Francia – per la nostra regione e per il Paese per questo occorre innanzitutto risarcire le aziende agricole partendo dalla delimitazione dell’area colpita dagli eventi primaverili e attivare il decreto legislativo 102/04 a parziale compensazione dei danni subiti. Nella richiesta indirizzata al ministro Lollobrigida di convocare il tavolo ortofrutticolo – prosegue Francia – abbiamo inoltre chiesto che venga riconosciuto il carattere di eccezionalità di catastrofi e che vengano introdotti tutti gli strumenti di difesa attiva e passiva indispensabili a prevenire i disastrosi effetti del gelo. Inoltre, va riorganizzata la filiera garantendo ai produttori la necessaria remunerazione del lavoro e rilanciata l’attività di ricerca. L’assenza di interventi tempestivi rischia di determinare un ridimensionamento del comparto con estirpi e cessazione di attività – segnala ancora Francia – dove i soggetti più fragili, piccole e medie imprese, giovani agricoltori ed agricoltrici sarebbero costretti a chiudere i battenti”.