Ulteriori modifiche in tema cessione crediti bonus edilizi
In corso di approvazione la Legge di Conversione del DL 11/2023 che ha bloccato improvvisamente la possibilità di cessione/sconto in fattura dei crediti di imposta maturati a seguito di interventi edilizi. Il decreto sopra citato ha eliminato la possibilità di cedere (o applicare lo sconto in fattura) i crediti per gli interventi i cui lavori non fossero inizianti prima della data di entrata in vigore del decreto ovvero prima del 17/2/2023.
Di conseguenza tutti coloro che non avevano iniziato i lavori (anche relativamente a interventi minori) prima di tale data si sono trovati spiazzati e nell’impossibilità di cedere il credito anche qualora, pur non essendo ancora iniziati i lavori, avessero stipulato dei contratti o addirittura pagato acconti.
A seguito della conversione del DL 11/2023 diversi sono stati gli emendamenti alla legge di conversione che dovrebbe essere definitivamente approvata nei prossimi giorni senza sorprese. Ovviamente, si ripete, le misure sotto indicate potrebbero subire delle modifiche anche se, si ritiene, tale eventualità pare remota.
In sintesi le modifiche apportate dalla legge di conversione.