Prevenzione danni da gelate primaverili – Bando concessione contributi
La Regione Emilia – Romagna con la Delibera n. 1048/2024 del 04/06/2024 ha approvato il Bando Co-PSR 2023, Intervento SRD06 Azione 1 – Prevenzione danni da gelate primaverili al potenziale produttivo frutticolo, annualità 2024.
I beneficiari sono le imprese agricole che, al momento di presentazione della domanda di sostegno, sono in possesso della qualifica di IAP o sono iscritti ad INPS come CD, e che intervengono a tutela del proprio potenziale produttivo frutticolo.
Spese ammissibili:
- l’acquisto e messa in opera di ventilatori e/o bruciatori fissi e /o mobili con funzione antibrina; l’investimento non deve prefigurare la possibile violazione delle normative/disposizioni inerenti alla tutela della qualità dell’aria per i bruciatori, e quelle inerenti alla tutela dall’inquinamento acustico per i ventilatori.
- l’adeguamento di impianti irrigui esistenti al momento della domanda, limitatamente all’inserimento di linee di adduzione ed ugelli/erogatori specificamente dedicati ad espletare la sola funzione antibrina;
In particolare, dette linee di adduzione dedicate potranno essere riconducibili alle seguenti tipologie:- impianti ad aspersione soprachioma fissi;
- impianti ad aspersione sottochioma, con micro-irrigatori dinamici (micro-sprinkler).
L’impianto potrà ricomprendere:
- centralina per il controllo automatico dell’impianto in relazione alle condizioni meteorologiche;
- stazione di pompaggio finalizzata esclusivamente all’alimentazione della linea di adduzione antibrina, dove tecnicamente giustificata.
Si precisa che la coesistenza delle due distinte linee (impianto irriguo e linea con funzione antibrina) dovrà essere mantenuta almeno per la durata del periodo vincolativo: durante tale periodo la linea con funzione antibrina non potrà essere utilizzata con funzione irrigua.
- spese tecniche generali per massimo il 3% dell’importo ammissibile dei punti di cui sopra.
L’aliquota di sostegno è al 70% delle spese ammissibili.
Le risorse destinate al bando ammontano a 6 milioni di euro.
La scadenza per la presentazione delle domande di sostegno è fissata al giorno 6 settembre 2024, alle ore 13:00.
Per informazioni rivolgersi agli uffici Cia Romagna di riferimento.