Centro di Assistenza Fiscale
Il CAF CIA S.r.l. è il centro di Assistenza Fiscale per lavoratori dipendenti e pensionati costituito il 29 dicembre 1992 dalla Confederazione Italiana Agricoltori, allo scopo di offrire ai contribuenti, lavoratori dipendenti e pensionati, assistenza fiscale.
Il centro opera sull’intero territorio nazionale tramite le Organizzazioni locali della Confederazione Italiana Agricoltori, che sono presenti in tutti i capoluoghi di provincia, ed hanno i propri uffici nella gran parte dei Comuni.
La presenza capillare e la buona qualità del servizio offerto hanno consentito la progressiva crescita dell’attività svolta.
La dichiarazione dei redditi che permette di effettuare i conguagli direttamente sulla busta paga o rateo di pensione.
Redazione e registrazione di nuovi contratti, rinnovo e risoluzione di contratti di locazione esistenti e calcolo dell’adeguamento ISTAT annuale.
Le dichiarazioni di responsabilità richieste dall’INPS per l’erogazione delle indennità agli invalidi civili, delle pensioni e degli assegni sociali (modelli ICRIC, ICLAV, ACCAS/PS).
La dichiarazione che consente, sulla base delle effettive condizioni economiche del nucleo familiare, di usufruire di prestazioni sociali agevolate (assegni familiari e di maternità, rette per asili nido, mense scolastiche, case di riposo per anziani, agevolazioni inquilini, agevolazioni per tasse universitarie, libri, servizi socio-sanitari domiciliari, etc.).
Il modello di comunicazione dei dati reddituali richiesto ai pensionati dall’INPS o da altri Enti
Patronato promosso dalla Cia
L’Inac è il Patronato promosso dalla Cia – Confederazione italiana agricoltori, che da oltre 40 anni svolge un servizio di pubblica utilità, fornendo consulenza, assistenza e tutela, in sede amministrativa e giudiziaria, per il riconoscimento dei diritti previdenziali, sociali e sanitari dei lavoratori dipendenti e autonomi e in generale dei cittadini italiani e stranieri.
L’Inac è orgoglioso di essere nato in un mondo di attenzioni antiche e radicate al territorio, all’ambiente, all’alimentazione e intende perseguire questa sua identità nel rapporto con i cittadini per un welfare ancora più articolato.
Il suo ruolo sociale, giuridicamente riconosciuto, si è trasformato nel corso degli anni per rispondere alle esigenze di un moderno welfare, per adattarsi all’evoluzione delle tecnologie, per dare risposte a cittadini interessati non solo alla “compilazione della domanda”, ma anche ad una consulenza qualificata per le loro scelte di welfare.
I servizi dell’Inac, così come previsto dalla legge, sono gratuiti per i cittadini.
Controllo e sistemazione della posizione assicurativa; calcolo della prima decorrenza utile per il diritto alla pensione e calcolo previsionale dell’importo del futuro trattamento pensionistico.
Inoltro telematico delle domande di disoccupazione (NASPI) e di disoccupazione agricola, con verifica del diritto e controllo degli importi erogati.
Ogni tipo di contenzioso può essere gestito, direttamente dagli operatori del Patronato in caso di ricorsi amministrativi ordinari o con l’ausilio dei medici e degli avvocati convenzionati in caso di contenzioso in sede legale.
Assistenza gratuita, dal momento dell’infortunio fino al riconoscimento degli eventuali postumi invalidanti, con la consulenza dei medici convenzionati.
Presentazione telematica delle domande di invalidità civile e di accompagnamento; verifica degli importi di pensione percepiti; assistenza medica e legale in caso di presentazione di ricorso.
Assistenza nella presentazione delle istanze di mobilità ordinaria e mobilità in deroga; verifica dell’erogazione del corretto importo; consulenza in materia di incompatibilità e cumulabilità delle prestazioni richieste.
Assistenza nella presentazione delle istanze di mobilità ordinaria e mobilità in deroga; verifica dell’erogazione del corretto importo; consulenza in materia di incompatibilità e cumulabilità delle prestazioni richieste.
Possibilità di inoltrare ogni tipo di domanda di pensione (anticipata, di vecchiaia, ai superstiti, di inabilità) fornendo la verifica dei requisiti e dell’importo erogato dall’INPS o dagli altri enti.
Informazione, consulenza e assistenza nella presentazione delle istanze di permesso di soggiorno, ricongiungimento familiare, prenotazione del test di lingua italiana
Possibilità di ottenere consulenza e assistenza nell’inoltro delle richieste di accredito di contribuzione figurativa (maternità, servizio militare); domande di ricongiunzione e/o riscatto; autorizzazione al versamento dei contributi volontari.
Consulenza e invio delle pratiche di assegno al nucleo familiare; assegno alle famiglie numerose; indennità di maternità o di paternità; bonus bebè e altre prestazioni erogate anche a livello territoriale.
Servizio dedicato agli anziani per informazioni e assistenza su sanità e previdenza
Inoltro telematico delle domande di riconoscimento dello stato di handicap, presentazione della richiesta per i permessi mensili e per i congedi riconosciuti dalla vigente normativa
Espletamento delle pratiche, fino alla voltura (trascrizione) presso l’Ufficio del Territorio (Catasto) all’erede.
Testo in arrivo
C.I.A. EMILIA ROMAGNA – VIA BIGARI 5/2 – 40128 BOLOGNA BO – TEL. 051 6314311 – FAX 051 6314333
C.F. 80094210376 – mail: emiliaromagna@cia.it PEC: amministrazione.er@cia.legalmail.it
Privacy Policy – Note legali – Whistleblowing policy – Trasparenza